espatriati per caso

ANDARE A FARE UNO STAGE IN INGHILTERRA - Espatriati per caso

PRONTO A PARTIRE?

PRENOTA IL TUO HOTEL CON ESPATRIATI PER CASO

CLICCA QUI

Written on 30/01/2014, 19:16 by mome85
in-gran-bretagna-la-disoccupazione-è-in-calo
112640
Written on 12/05/2013, 16:51 by mome85
ecco-le-mappe-dei-trasporti-pubblici-a-londra
124680
Written on 11/05/2013, 15:55 by mome85
trasporti-a-londra-oyster-card-e-travel-card
193300

HAI DOMANDE O CERCHI DELLE INFORMAZIONI?

PARTECIPA AL FORUM DI ESPATRIATI PER CASO

CLICCA QUI

ANDARE A FARE UNO STAGE IN INGHILTERRA

Creato Domenica, 24 Giugno 2012
AddThis Social Bookmark Button

londra1

ANDARE A FARE UNO STAGE IN INGHILTERRA

L'Inghilterra è la destinazione favorita dei giovani che desiderano andare a fare uno stage all'estero.

Occorre dire che la prossimità delle isole britanniche e la relativa facilità a trovare uno stage nel Regno Unito ne sono il motivo principale.

Le candidature spontanee ormai sono piuttosto ben accolte, a condizione tuttavia di sapere correttamente redigere il proprio CV in inglese. 

Internship, Training, Work Placement, Sandwich Year sono termini diversi per indicare lo stage in Inghilterra.

La parola Internship non ha valori giuridici in Inghilterra, tuttavia è il termine generalmente utilizzato per designare il lavoro effettuato da uno studente o un giovane laureato nell'ambito di un'impresa in Inghilterra. 

Il termine Internship è soprattutto usato per designare due tipi di stage: 

    • Summer Internships: questi stage durano generalmente alcune settimane. Cominciano alla fine dell'anno universitario e sono utilizzati dai recruiters per provare in situazione reale i giovani laureati con l’obiettivo di trovare i migliori candidati. Non sono stage obbligatori e in realtà hanno l’aspetto di  un vero e proprio lavoro.
    • Graduate Internships: sono impieghi riservati ai giovani che hanno appena completato il loro primo ciclo di studio universitario. Contrariamente ai Summer Internships, sono generalmente di lunga durata. Sempre più frequentemente si trovano missioni di un anno. Gli studenti che hanno frequentato un'università britannica hanno del resto a loro disposizione un ottimo sito per trovare opportunità di Graduate Internship. Gli studenti possono iscriversi se si sono laureati in  un'università britannica. 

Quando si parla di Internship in Inghilterra, si parla dunque soprattutto di un'esperienza professionale che si svolge dopo avere terminato i propri studi. 

Tuttavia, in Inghilterra è possibile anche fare uno stage durante gli  studi. È in particolare il caso degli studenti che scelgono di fare un Sandwich Degree, cioè una formazione di primo ciclo durante la quale gli studenti partono a fare uno stage di un anno e ritornano all'università per completare i loro corsi.

D’altronde, gli stage per gli studenti di due settimane sono molto diffusi. Come ad esempio da  KPMG o da Christie’s .

Inoltre, gli studenti provenienti da tutto il mondo che desiderano fare uno stage a Londra, a Manchester o altrove in Inghilterra sono sempre più numerosi e hanno abituato i datori di lavoro britannici all'idea di stage  “lunga durata” (superiore a tre mesi) durante gli studi.

Non è del resto un fenomeno che dispiace ai datori di lavoro poiché non c'è obbligo di remunerare gli stagisti se questi sono ancora studenti.

I cittadini europei non hanno pratiche particolari da effettuare per partire a fare uno stage in Inghilterra. Se lo stage dura oltre tre mesi, occorre tuttavia pensare di segnalare la propria presenza sul territorio britannico recandosi in un municipio o in un commissariato.

Una domanda di Registration certificate può essere effettuata online per essere in grado di giustificare in qualsiasi momento la ragione del proprio soggiorno sul territorio britannico.

Come abbiamo visto, i tirocini fuori corso in Inghilterra sono moneta corrente. Molte offerte pubblicate dalle imprese riguardano dunque questi programmi “di primo impiego” dopo gli studi.

Si trovano in particolare offerte per tirocini fuori corso su siti come RateMyPlacement , GraduatePoolTalent  o  Prospects . 

Gli studenti che desiderano trovare offerte possono consultare siti come:

Tuttavia, la candidatura spontanea resta la migliore arma degli studenti per scovare uno stage in Inghilterra. 

E che dire… Buono stage a tutti. 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ARTICOLI SIMILI

Written on 17/07/2014, 16:02 by mome85
LAVORO ALL’ESTERO: COME GESTIRE LA PRIMA ESPERIENZA Quando si trova per la prima volta lavoro all’estero, si cercano dei consigli su come vivere al...
105380
Written on 27/06/2013, 21:57 by mome85
ESPERIENZA DI UNA BLOGGER ITALIANA A LONDRA Raccontaci chi sei e che cosa facevi in Italia prima di partire. Sono una romana doc che prima di...
Written on 17/03/2013, 17:50 by mome85
ESPERIENZA DI UN INFORMATICO ITALIANO A BRUXELLES Raccontaci chi sei e che cosa facevi in Italia prima di partire. Ho lasciato l'Italia nel 2007, da...
Written on 22/12/2012, 19:47 by mome85
LA MIA ESPERIENZA A LONDRA DA SUBWAY Ho iniziato a cecare lavoro dopo tre settimane che ero a Londra.  Dovevo prima ambientarmi, Londra è una...
Written on 07/07/2012, 00:06 by mome85
ESPERIENZA DI CHI HA TROVATO LAVORO D’ESTATE ANDANDO IN INGHILTERRA Come hai trovato lavoro d'estate a Londra? All'inizio del 2010, sono andato a...
244380

GOOLGE+

Thursday the 24th. © Copyright 2012-2017 Espatriati per caso - Tutti i diritti riservati -