espatriati per caso

COME TRASFERIRSI A SANTO DOMINGO - Espatriati per caso

PRONTO A PARTIRE?

PRENOTA IL TUO HOTEL CON ESPATRIATI PER CASO

CLICCA QUI

Written on 30/01/2014, 19:16 by mome85
in-gran-bretagna-la-disoccupazione-è-in-calo
Written on 12/05/2013, 16:51 by mome85
ecco-le-mappe-dei-trasporti-pubblici-a-londra
104050
Written on 11/05/2013, 15:55 by mome85
trasporti-a-londra-oyster-card-e-travel-card
151010

HAI DOMANDE O CERCHI DELLE INFORMAZIONI?

PARTECIPA AL FORUM DI ESPATRIATI PER CASO

CLICCA QUI

COME TRASFERIRSI A SANTO DOMINGO

Creato Venerdì, 01 Febbraio 2013
AddThis Social Bookmark Button

santo domingo

COME TRASFERIRSI A SANTO DOMINGO

Avete approfittato di un’offerta vacanze a Santo Domingo e ora non riusciti più a dimenticare i Caraibi? Siete stufi del vostro paese e desiderate vivere la vostra vita in un paradiso caraibico?

Se il vostro progetto è di trasferirvi a Santo Domingo, allora vi saranno certamente utili qualche consiglio su come organizzare al meglio la vostra partenza.

Per molti andare a vivere a Santo Domingo rimane un sogno, ma altri riescono a realizzarlo e a costruirsi una nuova vita nei Caraibi.

Ma come fare a trasferirsi a Santo Domingo e dare una svolta alla propria esistenza?

Prima di fare le valigie e di trasferirsi a Santo Domingo, è bene sapere che qui la lingua ufficiale è lo spagnolo, sebbene ci siano influenze dalle lingue africane e dall’inglese dei vicini Stati Uniti.

Prima di trasferirsi a Santo Domingo è necessario riflettere bene sui motivi che ci hanno portato a fare questa scelta; bisogna infatti essere ben coscienti del fatto che si sta scegliendo di andare a vivere in un paese molto diverso dal nostro e che, quindi, almeno in un primo momento ci si potrebbe trovare dinnanzi ad alcune difficoltà di adattamento al contesto sociale e culturale.

 

Per quanto concerne l’aspetto prettamente economico, generalmente la vita a Santo Domingo costa molto di meno che in Italia, sebbene sia comunque necessario fare dei piccoli compromessi e adattarsi ad un livello di vita medio.

Ad esempio, per quanto riguarda l’abitazione, i prezzi variano molto da zona a zona; ci sono alcuni posti dove con poco è possibile acquistare o affittare una bella villa sul mare, ma ci sono chiaramente anche delle zone molto più costose quindi bisogna scegliere dove vivere con una certa attenzione.

In linea di massima per vivere a Santo Domingo servono dai 700 ai 900 euro al mese per due persone, mentre se desiderate condurre uno stile di vita più elevato avrete bisogno di almeno 1.500 euro.

Per quel che riguarda il lavoro, se desiderate trasferirvi a Santo Domingo è bene avere un piano ancor prima della partenza; trovare lavoro in loco non è infatti molto semplice in quanto i posti di lavoro meglio retribuiti sono gestiti da compagnie straniere che contrattano il loro personale direttamente dall’estero.

Diverso è invece il caso in cui decidiate di investire i vostri risparmi a Santo Domingo avviando una vostra attività; in generale si consiglia comunque di non investire mai di più del 50% del budget che si ha a disposizione, di valutare bene il settore nel quale si desidera investire e di diffidare dalle facili occasioni di guadagno che, in buona parte dei casi, si rivelano solo delle truffe.

Dal punto di vista burocratico ottenere la residenza a Santo Domingo non è affatto complicato poiché non esistono dei vincoli particolari oltre a godere di buona salute e di non avere la fedina penale sporca. L’unico neo è che richiedere la residenza a Santo Domingo vi costerà dagli 800 ai 1000 dollari, mentre per tutto l’iter burocratico vi consigliamo di affidarvi sempre ad un avvocato specializzato.

Santo Domingo: informazioni utili

A Santo Domingo esiste ovviamente un’ambasciata italiana situata in Calle Rodriguez Obji, mentre per entrare nel paese avrete bisogno di un passaporto con validità superiore ai 6 mesi dalla data prevista per il rientro; non è invece necessario dotarsi di un visto d’ingresso per una permanenza fino a 90 giorni.

Buona permanenza a tutti gli Espatriati per caso.

Commenti   

 
0 #2 mome85 2013-02-07 11:04
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza in Repubblica Dominicana.
Citazione
 
 
0 #1 BRIGITTE 2013-02-07 03:09
lA REP.DOMINICANA è UN BUON PAESE DOVE TRASFERIRSI, MA BISOGNA AVERE A DISPOSIZIONE UN PO' DI RISPARMI PERCHè COMUNQUE NONOSTANTE IL COSTO DELLA VITA SIA INFERIORE AL NOSTRO(ITALIANO ) SERVONO CIRCA 1000 AL MESE PER UNA COPPIA CHE SVOLGE UNA VITA SEMPLICE E DIGNITOSA.IO VIVO QUI DA 8 MESI E SONO FELICISSIMA DI QUESTA SCELTA: IL MIO SITO: www.geco-alquiler.com
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ARTICOLI SIMILI

Written on 14/07/2014, 18:17 by mome85
EMIGRARE CON TUTTA LA FAMIGLIA O DA SOLI? Quando si deve decidere se emigrare o meno, la decisione non è mai semplice, perché talvolta si possono...
Written on 07/10/2013, 21:37 by mome85
MAMMAINORIENTE.COM: UNA FAMIGLIA TRA THAILANDIA, CINA ED ITALIA Oggi pubblichiamo l’intervista a Federica che gentilmente ha risposto alle nostre...
Written on 28/07/2013, 16:25 by mome85
LE CASE DEL PAGURO: UNA FAMIGLIA DI ITALIANI NELLE FILIPPINE Raccontaci chi sei e che cosa facevi in Italia prima di partire. Ciao, siamo una famiglia...
Written on 08/04/2013, 19:08 by mome85
MIAMI: UNA FAMIGLIA DI ITALIANI NEGLI STATI UNITI D’AMERICA Raccontaci chi sei e che cosa facevi in Italia prima di partire. Mi trovo negli Stati...
133170
Written on 07/04/2013, 21:49 by mome85
ESPATRIARE: UNA FAMIGLIA DI ITALIANI IN BRASILE Raccontaci chi sei e che cosa facevi in Italia prima di partire. Sono nata in Toscana, regione nella...

GOOLGE+

Wednesday the 26th. © Copyright 2012-2017 Espatriati per caso - Tutti i diritti riservati -