espatriati per caso

UNA FAMIGLIA DI ITALIANI IN REPUBBLICA DOMINICANA - Espatriati per caso

PRONTO A PARTIRE?

PRENOTA IL TUO HOTEL CON ESPATRIATI PER CASO

CLICCA QUI

Written on 30/01/2014, 19:16 by mome85
in-gran-bretagna-la-disoccupazione-è-in-calo
Written on 12/05/2013, 16:51 by mome85
ecco-le-mappe-dei-trasporti-pubblici-a-londra
110610
Written on 11/05/2013, 15:55 by mome85
trasporti-a-londra-oyster-card-e-travel-card
162940

HAI DOMANDE O CERCHI DELLE INFORMAZIONI?

PARTECIPA AL FORUM DI ESPATRIATI PER CASO

CLICCA QUI

UNA FAMIGLIA DI ITALIANI IN REPUBBLICA DOMINICANA

Creato Martedì, 12 Marzo 2013
AddThis Social Bookmark Button

repubblica dominicana geco-alquiler

UNA FAMIGLIA DI ITALIANI IN REPUBBLICA DOMINICANA

Raccontaci chi siete e che cosa facevate in Italia prima di partire.

Ciao, noi siamo una famiglia di forlivesi (Emilia-Romagna) che stanchi e delusi dalla situazione economico-politica del nostro paese, ha deciso di provare a cambiare le cose...almeno per nostro figlio che all'epoca del trasferimento aveva 16 mesi! Abbiamo pensato che valesse la pena rischiare e tentare di trovare un posto nel mondo dove si potesse vivere con meno stress e meno tasse...io e mia moglie avevamo 2 attività in proprio, io sono rimasto socio e mia moglie invece ha venduto la sua attività’. Dopo tante ricerche su internet sulla qualità della vita nei diversi paesi del mondo, abbiamo scelto la Repubblica Dominicana, dando importanza al costo della vita, alle scuole e alla sanita'...non per ultimo il clima ed il mare!!!!a marzo 2012 io sono partito per 15 giorni con l'obiettivo di "studiare" la situazione e verificare che le cose lette su internet fossero vere!!!in questi 15 giorni ho girato quasi tutta la Repubblica Dominicana, soffermandomi su i punti per noi fondamentali.

Appurato che secondo me, Las Terrenas era il posto migliore dove crescere il nostro piccolo e dove potevamo fare una vita tranquilla e semplice, sono tornato a casa ed ho spiegato tutto a mia moglie....beh per farla breve, abbiamo venduto le auto, sistemato le cose burocratiche, affittato casa e siamo partiti con l'intenzione di "provare" a vivere in un posto nel mondo che ci volesse accogliere!!!!

Perché avete scelto proprio la Repubblica Dominicana tra tutti i paesi?

Abbiamo voluto fortemente trasferirci in Repubblica Dominicana perché dopo averla studiata bene, ci sentivamo di poter trascorrere in questo paese il resto della nostra vita, o almeno ci sentivamo sicuri che questo angolo di paradiso potesse farci vivere sereni...meno tasse, meno regole, ritmi di vita decisamente più a misura d'uomo, clima caldo tutto l'anno, gente semplice e allegra, poche malattie e poca criminalità.

Che cosa consigli di fare agli italiani prima della partenza per la Repubblica Dominicana?

Prima della partenza io e mia moglie ci siamo dedicati un po' allo studio della lingua spagnola, perché l'inglese qui non si parla quasi per niente....e' stato molto importante perché' arrivare nel Paese e non sapersi spiegare non sarebbe stato facile. Vivendo qui poi si impara velocemente il dominicano (che non è proprio come lo spagnolo!!!).Io consiglio a tutti coloro che vogliono trasferirsi qui, di fare un viaggio di prova per valutare bene tutti i pro e i contro, studiare la lingua prima di trasferirsi e documentarsi bene tramite l'ambasciata sui documenti da produrre per chiedere la residenza...le cose cambiano spesso su questi documenti, ed è bene tenersi aggiornati. Ad esempio ora bisogna fare una "visa" presso il Consolato dominicano in Italia e poi una volta arrivati qui si può procedere alla richiesta della residenza, il costo totale si aggira sui 1200€ a persona.

Che cosa fate in Repubblica Dominicana?

Appena arrivati qui eravamo decisi a non fare nulla x almeno 2/3 mesi perché' volevamo capire bene che lavoro avremmo potuto svolgere in Las Terrenas...ma dopo 2 mesi ci annoiavamo e mia moglie ha cominciato a fare l'insegnante in un collegio privato, in modo che potesse apprendere meglio la lingue e integrarsi con il popolo; io nel frattempo ho deciso di aprire un'agenzia on-line di affitti turistici, dove poter mettere in contatto chi cerca casa in affitto per le vacanze e proprietari di case disposti ad affittarle. Questa cosa ha avuto successo e quello che avevo cominciato a fare per gioco adesso è diventato il nostro lavoro a tempo pieno....infatti gestiamo molte case, ville e appartamenti disponibili per l'affitto e abbiamo in vetrina anche immobili e attività commerciali in vendita. Alla fine io e mia moglie ci occupiamo di dare informazioni a tutte le persone che ci contattano per una vacanza o addirittura per trasferirsi qui!!!! Ci rendiamo disponibili al 100% a dare qualsiasi tipo di informazione...oltre che a trovare un appartamento al miglior prezzo sul mercato!! Ad esempio: il costo delle singole cose, il prezzo della luce, info sugli ospedali, sulle scuole, sul lavoro, sulle banche, sul noleggio di scooter o quad...insomma siamo una guida personale per tutti coloro che vogliono contattarci...e a volte si instaurano anche dei bellissimi rapporti di amicizia con le persone che si affidano a noi e ci vengono a trovare!!

Principali differenze tra Italia e Repubblica Dominicana sia lavorative che sociali.

Le principali differenze tra questi 2 paesi sono le persone, perché' in Italia la gente è sempre tesa, arrabbiata e seria; nessuno ha tempo per fermarsi a fare una chiacchierata ..si deve sempre correre! Si pensa a come risolvere i problemi e non ci si accorge di quanto tempo perdiamo in questo!! Qui in Repubblica Dominicana la gente sorride sempre e ti salutano anche se non ti conoscono; ci si ferma a parlare e a darsi il buongiorno, i bambini giocano felici anche se non hanno le ciabatte ai piedi o non possono andare a scuola...le persone vivono alla giornata e si preoccupano di oggi e domani si vedrà'!!!! È tutto un altro modo di vivere e pensare...giusto o sbagliato che sia loro sono felici.

Cosa ti manca dell’Italia?

Dell’Italia mi mancano tanto gli amici, quelli veri e i miei genitori, per ora forse sono passati pochi mesi per sentire la mancanza di qualcos'altro, in fondo siamo qui da 9 mesi!!

Cosa può andare a fare un italiano in Repubblica Dominicana?

Beh, io credo che un italiano in Repubblica Dominicana possa fare molte cose...dall'idraulico all’elettricista al meccanico. Lavori che richiedono precisione ed esperienza, poi credo che ci si possa inventare qualcosa in base alla propria esperienza e voglia di fare!!

Ci sono molti italiani in Repubblica Dominicana?

In Repubblica Dominicana ci sono molti italiani e tutti si danno da fare, ma la comunità più forte qui a Las Terrenas sono i francesi, che sinceramente hanno fatto molte cose buone per il paese!! Adesso stanno aumentando anche tedeschi, russi e canadesi.

Raccontaci un aneddoto che dia un'idea della Repubblica Dominicana.

Qualcosa per riassumere la Repubblica Dominicana...una mattina stavo passando per strada con il mio quad e ho assistito ad un'incidente...un'auto ha investito uno scooter e...l'uomo dell'auto è sceso precipitandosi a soccorrere il ragazzo dello scooter, lui si è alzato si è guardato e poi tutti e due mettendosi a ridere si sono abbracciati e si sono salutati...ed ognuno se n’è andato per la sua strada...con l'auto un po' ammaccata e lo scooter graffiato!!!!questo mi ha fatto riflettere molto e sorridere; provate ad immaginare la stessa scena in Italia!!!questa è la Repubblica Dominicana...tutta da scoprire!!!

 

Se volete contattarmi sarò lieto di parlare con voi

www.geco-alquiler.com ( mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

skype: geco-alquiler

facebook: geco alquiler

A presto e CARPE DIEM  Marco e Brigitte

Commenti   

 
0 #2 claudio giacometti 2014-06-23 11:09
buongiorno a tutti sto cercando una bar ristorantino in affitto il mio badget e di 500 mensili se qualcuno puo darmi quealche dritta lascio la mia mail
Citazione
 
 
+1 #1 andrea aloisi 2013-04-11 18:52
Ciao anchio sono forlivese e vivo a sosua mi vorrei trasferire a bavaro o las terenas ci sono attivita come bar in gestione ? tel 8296649706
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ARTICOLI SIMILI

Written on 23/07/2014, 10:25 by mome85
QUALI SONO LE LINGUE PIÙ PARLATE AL MONDO? Sappiamo bene che imparare le lingue straniere è un passpartout importante per chi vuole viaggiare o...
Written on 22/07/2014, 19:26 by mome85
STRESS DA TRASFERIMENTO? ECCO COME SUPERARLO Quando ci si trasferisce e si decide di cambiare vita, non si può pensare di vivere tutto senza stress. Un...
Written on 21/07/2014, 20:19 by mome85
TRASFERIRSI ALL’ESTERO: ECCO COSA CAMBIA Trasferirsi all’estero, che sia per lavoro o per studio, comporta dei cambiamenti, talvolta drastici, nei modi...
Written on 29/01/2014, 22:24 by mome85
VIVERE CON MENO DI 350 EURO AL MESE? ECCO I PAESI DOVE SI PUÒ Il vostro sogno è quello di andare via dal nostro Paese per cercare fortuna altrove? A...
Written on 20/01/2014, 22:11 by mome85
I PAESI DA EVITARE SE SI È IN CERCA D LAVORO Abbiamo sempre detto che, se un italiano decide di emigrare all’estero, lo fa soprattutto perché vuole...
107260

GOOLGE+

Friday the 24th. © Copyright 2012-2017 Espatriati per caso - Tutti i diritti riservati -