espatriati per caso

UCAS: ISCRIVERSI IN UNA UNIVERSITÀ IN INGHILTERRA - Espatriati per caso

PRONTO A PARTIRE?

PRENOTA IL TUO HOTEL CON ESPATRIATI PER CASO

CLICCA QUI

Written on 30/01/2014, 19:16 by mome85
in-gran-bretagna-la-disoccupazione-è-in-calo
Written on 12/05/2013, 16:51 by mome85
ecco-le-mappe-dei-trasporti-pubblici-a-londra
111070
Written on 11/05/2013, 15:55 by mome85
trasporti-a-londra-oyster-card-e-travel-card
163790

HAI DOMANDE O CERCHI DELLE INFORMAZIONI?

PARTECIPA AL FORUM DI ESPATRIATI PER CASO

CLICCA QUI

UCAS: ISCRIVERSI IN UNA UNIVERSITÀ IN INGHILTERRA

Created on Saturday, 19 January 2013

università

UCAS: ISCRIVERSI IN UNA UNIVERSITÀ IN INGHILTERRA

Per poter iscriversi in una università in Inghilterra o nel Regno Unito, è necessario passare per il servizio UCAS che significa Universities and Colleges Admission Service.

Con questo servizio, è infatti possibile fare richiesta d’iscrizione nell’università scelta a livello Undergraduate (laurea breve 3 anni).

La procedura è uguale sia per gli studenti inglesi che per quelli stranieri (studenti internazionali), quello che cambia sono i vari requisiti che ciascuna università chiede. La richiesta d’iscrizione all’università si può fare molto semplicemente tramite il sito UCAS.

{loadposition quadrato}

Una volta completata la registrazione al sito, vi verrà fornito un modulo da compilare con i vostri dati anagrafici, gli studi effettuati e le università nelle quali desiderate iscrivervi. Nel mondo anglosassone ed in altre nazioni, non è lo studente che sceglie l’università ma è l’università che lo seleziona ed è per questo che si devono scegliere più istituti universitari. Il servizio è a pagamento ed effettuare una singola scelta costa 11 sterline, mentre fino ad un massimo di 5 scelte, costa 22 sterline. In un secondo momento le università nelle quali vi sarete candidati, se interessate, vi invieranno a seconda del caso due tipi di modulo d’iscrizione: il primo si chiama conditional offer, che assicura l’iscrizione solo dopo aver soddisfatto alcuni requisiti, l’altro si chiama unconditional offer e non chiede alcun requisito speciale per l‘iscrizione (gli international students devono sempre compilare il conditional offer, quindi devono avere determinati requisiti).

Una conditional offer richiede spesso un punteggio minimo ottenuto alla maturità, ed un certificato di lingua inglese ufficialmente riconosciuto come il TOEFL o l’ IELTS. Serve un punteggio di 6.5 IELTS per poter essere accettati, ma università prestigiose come Cambridge e Oxford chiedono un punteggio di 7.5.

Passiamo ora ai due punti dell’iscrizione più complicati: compilare il personal statement e la reference letter.

Il personal statement è una lettera di presentazione nella quale bisognerà cercare di descriversi nel migliore dei modi, indicando che si ha interesse verso la materia di studio, quali sistemi di studio personalmente adottate, quanto è alta la vostra motivazione, i vostri passatempi e se li avete le vostre precedenti esperienze di lavoro  e accademiche. Dovrete quindi cercare di abbellire e mettere un po’ di fronzoli perché da quel pezzo di carta l’università deciderà se accettarvi o meno. Bisogna scrivere tutto ciò in inglese (corretto ovviamente) fino a massimo 4000 parole o 47 righe.

La reference letter o lettera di referenze, è difficile da recuperare, perché è un documento che deve essere fornito dall’insegnante d’inglese della scuola superiore che avete frequentato. Si dovranno fornire a UCAS i dati personali dell’insegnante con indirizzo, numero di telefono ed email. Successivamente, l’insegnate riceverà una email con password ed username, con le quali dovrà accedere al sito dell’UCAS e dovrà scrivere per voi la lettera di referenze, sempre ovviamente in inglese e anche qui non dovrà superare le 4000 parole o 47 righe. Quando il vostro insegnante avrà inviato il tutto, riceverete via email il modulo d’iscrizione (non potrete vedere cosa ha scritto di voi il vostro professore). Però per i più curiosi con soli 10 sterline potrete chiedere la copia della vostra application form corredata di reference letter.
Esiste però anche una scadenza per queste iscrizioni all’UCAS, che normalmente è il 15 gennaio, tranne Oxford e Cambridge che sono il 15 ottobre. Ma niente paura, si possono inviare anche delle richieste in ritardo, sperando che ci siano ancora posti liberi.
Se avete domande da porre fate pure e commentate qui in basso.

 

GOOLGE+

Sunday the 17th. © Copyright 2012-2017 Espatriati per caso - Tutti i diritti riservati -